Pittura di una bella figura in 54 mm modellata da Riccardo Cerilli.
Piccola nota: Mi ha fatto molto piacere riuscire a trovare un bottone originale certamente cucito su un uniforme di questo reggimento. Toccare con mano questo piccolo accessorio d’abito ha fatto sì che ai miei occhi la miniatura diventasse un reale soldato di Napoleone.
Questo soggetto rappresenta un fante tipo, in questo caso della compagnia dei Granatieri, come molto probabilmente apparì sul campo di battaglia a Waterloo il 18 giugno 1815. Gli elementi della sua uniforme sono tipici del periodo, ma ovviamente abbiamo cercato di puntare a un reggimento poiché i più recenti studi sul campo e sugli archivi, ci hanno permesso perlomeno di individuare alcune importanti caratteristiche specifiche a uno o più reggimenti. Nulla di totalmente definitivo ma una maggiore possibilità di avvicinarci tramite le loro uniformi agli uomini che quella mattina si schierarono sul campo di battaglia.
In particolare abbiamo scelto un “Grenadier 72e regiment infanterie de ligne”. Il reggimento era inquadrato nella 2^ brigata del generale Campy della 5^ divisione del generale Bachelu nel 2° corpo d’armata del generale conte Reille. Partecipò alla battaglia di Quatre Bras il giorno 16 giugno catturando dei cannoni del contingente Belga-Olandese, e il 18 a Waterloo fu schierato sulla sinistra del fronte francese nei pressi di Hougoumont. Dalle ingenti perdite, un abbondante 30% tra morti, feriti, dispersi e prigionieri si capisce che fu fortemente coinvolto nei combattimenti. 57 elementi del reggimento tornarono tempo dopo in Francia dalla prigionia in Inghilterra.
Note storiche: Stefano De Gioannis