giovedì 11 aprile 2019

Caporale 41° Fanteria, Brigata Modena. Monte Grappa 1918

La Brigata Modena riuniva il 41° Fanteria di stanza a Savona e il 42° di stanza a Genova.

Il 41° fu impiegato durante tutto il conflitto meritandosi la Medaglia d'Argento al Valor Militare per essersi distinto in più occasioni fino alla vittoria finale.

Il nostro Caporale del 41° Savona è ambientato nel settore orientale del monte Grappa in posa davanti a un camminamento durante la primavera del 1918.

Indossa l’uniforme da campagna mod. 1909 per graduati e truppa.
La giubba ad un petto di panno grigio-verde pesante era prodotta in 9 taglie e 33 sottotaglie, in modo da risultare ampia e comoda. I pantaloni per armi a piedi lunghi fino alla caviglia erano in panno leggero del solito colore.
Mostrine reggimentali di colore magenta con stellette sul colletto della giubba
Sugli spallini “salsicciotti” erano cuciti dei rettangoli neri con numero in bianco della compagnia. I gradi di caporale erano cuciti sopra i paramani.
Indossa l’elmetto metallico mod. Adrian 1915 con corona e numero stampigliato in vernice nera.
La buffetteria in cuoio mod. 1907 era dipinta in grigio-verde.
Porta fasce mollettiere e scarponcini per truppe da montagna adottati anche per la fanteria dal 1916.
L’arma principale era il fucile mod. 1091 sistema Mannlicher-Carcano cal. 6,5 mm. corredato di baionetta.

La figura in 1/35 è della Cix Models. Ho sostituito la testa con un'altra Hornet, ho aggiunto dei baffetti, il cinturino sull'elmetto Adrian e una piccola striscia in stucco tra la tracolla stampata e la mano per conformarla correttamente.
Il fucile Carcano Mod. 91 sarà fissato alla fine con un piccolo perno alla schiena del fante e l'aggiunta di una porzione inferiore di tracolla in lamierino di piombo.
Altri due piccoli dettagli importanti da applicare, i bottoncini e le stellette delle mostrine poste sul colletto della giubba mod. 1909.


Collezione Privata
 














Nessun commento:

Posta un commento