Nei giorni scorsi ho ricevuto dall'amico Radek Pituch di Rado miniatures (recente marchio specializzato in figure scala 1/35 della WWII), una tra le ultime novità: le due figure "British 8th Army, Italy 1943-45".
Sono rimasto favorevolmente impressionato da questi soggetti e quindi volevo fare una piccola recensione.
In the last few days I received from my friend Radek Pituch of Rado miniatures (recent brand specialized in 1/35 scale figures of the WWII),
one of the latest news: the two figures "British 8th Army, Italy
1943-45".I was impressed by these subjects, so I wanted to do a little review.
Le due figure si presentano molto bene già dal packaging. La scatola di cartoncino nero è in realtà un involucro esterno, perché dopo averla aperta troviamo un'altra confezione in PVC trasparente.
Sul fronte un'immagine a colori della box art con le informazioni principali e dentro i kit suddivisi in bustine trasparenti.
Fino ad oggi avevo visto queste figure solo in foto, ma ora mentre ho modo di valutarle in diretta, posso dire che dal vivo sono veramente ottime.
The two figures are very well presented by the packaging. The black cardboard box is actually an outer casing, because after opening it we find another transparent PVC box.On the front a color image of the box art with the main information and inside the kits divided into transparent bags.Until now I had seen these figures only in photos, but now while I
have the opportunity to evaluate them live, I can say that live are
really good.
Le figure sono in scala 1/35.
Ottima qualità del modellato e delle proporzioni, pose molto naturali e panneggi convincenti sono il punto di forza di questi due soggetti. Il primo soldato proteso in avanti come se stesse valutando da vicino una situazione, e l'altro in piedi con posa rilassata mentre tiene in mano un grosso martello o un badile (abbiamo a disposizione due opzioni).
Per ogni figura abbiamo a disposizione due teste. Una con elmetto Brodie e l'altra con berretto.
I visi sono carini e con un buon lavoro di pittura possiamo farli rendere al meglio sotto il profilo dell'espressione.
Le stampate sono molto pulite senza brutture e ritiri, di una resina grigia dall'ottimo dettaglio.
Per finire abbiamo un piccolo foglio decals con stemmi e gradi di varie unità operative, e un foglio in fotoincisione che riproduce i badges da apporre sui berretti a seconda di quale unità vogliamo rappresentare.
The figures are in 1/35 scale.Excellent
quality of the modeled and of the proportions, very natural poses and
convincing drapes are the strength of these two subjects. The first soldier leaning forward as if he were evaluating a situation
closely, and the other standing up relaxed while holding a large hammer
or shovel (we have two options).For each figure we have two heads available. One with a Brodie helmet and the other with beret.The faces are nice and with a good job of painting we can make them better under the profile of the expression.The prints are very clean without ugliness and shrinkage, a gray resin with excellent detail.Finally we have a small decals sheet with crests and grades of various
operating units, and a photoengraving sheet which reproduces beret
badges always for various units within the British 8th Army.
I due soldati britannici del'8th armata sono raffigurati durante la campagna in Italia del 1943/45, ma con le dovute verifiche documentate e magari qualche piccola modifica, ritengo possano essere usati anche in altri teatri operativi del secondo conflitto mondiale.
The two British soldiers of the 8th army are depicted during the
campaign in Italy of 1943/45, but with the necessary documented
verifications and maybe some minor modifications, I believe they can be
used in other theaters of the Second World War.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità generale dei soldatini della Rado miniatures, ottimi modelli con grande attenzione ai dettagli, che pongono il marchio già da ora al vertice nel settore per la qualità espressa.
Niente è lasciato al caso, e quindi posso dire che l'amico Radek ha fatto veramente un ottimo lavoro.
Ora non mi resta che aprire qualcuno dei miei libri, studiare qualche soggetto interessante o un particolare accaduto che accenda la scintilla, e iniziare con il divertimento! ☺
Un saluto a tutti
I must say that I was pleasantly surprised by the general quality of
the soldiers of Rado miniatures, excellent models with great attention
to detail, which put the brand already at the top in the sector for the
quality expressed.Nothing is left to chance, so I can say that my friend Radek did a really good job.Now
I just have to open some of my books, study some interesting subject or
a particular event that ignites the spark, and start with the fun! ☺
Enjoy
lunedì 9 luglio 2018
giovedì 5 luglio 2018
German artillery emplacement - Krupp 21cm Mörser 10,1915 - Part 1
Il 21cm Mörser M.10 era un obice pesante da 210 mm sviluppato dalla Krupp per L'esercito imperiale tedesco ed impiegato durante la Prima guerra mondiale.
Dopo alcuni prototipi Krupp sviluppò la versione definitiva 21 cm Mörser M. 10 che fu messo in servizio in 216 pezzi allo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914.
Durante la guerra vennero affiancati e sostituiti dal 21 cm Mörser 16.
Gli obici, efficacemente impiegati su tutti i fronti, erano assegnati normalmente ai reggimenti della Fußartillerie, l'artiglieria a piedi, come una delle armi standard a tiro indiretto.
Ogni reggimento era articolato su due battaglioni su quattro batterie ciascuna, equipaggiate con obici da 21 cm Mörser.
21 cm Mörser M. 10 in azione nel luglio 1915
Ho realizzato questo piccolo diorama della postazione Mörser circa due anni fà su richiesta del mio amico Paul Ondeck di Model Cellar. Il progetto consisteva nella pittura delle box art di tre artiglieri tedeschi in scala 1/35, novità presentate all'inizio del 2017 modellate come sempre dalle abili mani di Mike Good.
L'idea era però di rappresentare queste tre figure "in action" e per farlo è stato usato il kit Takom Mörser 10/16.
L'ambientazione con terrapieno e sacchi di sabbia è stata realizzata usando alcuni kit modulabili in resina sempre di Model Cellar.
Cliccando sulle immagini si può vedere dove acquistarli:
Con il materiale sul tavolo era il momento di studiare il diorama, con una disposizione degli elementi che fosse convincente come equilibrio generale, verosimile e con tutti i soggetti godibili nel modo migliore.
Dopo alcune prove e individuata la soluzione da mettere in pratica, sono passato alla costruzione del diorama. Per prima cosa ho elaborato i kit scenici per realizzare la postazione dell'obice. Li ho sezionati e assemblati in maniera che offrissero un'ottima visuale del Morser e degli artiglieri.
E' stata scelta una base in legno di faggio nero della serie #Oceanus Hydra Models con superficie lavorabile 120 mm x 200 mm. Una dimensione che ho ritenuto la più corretta per accogliere tutti gli elementi del diorama. In questi casi bisogna fara attenzione a non scegliere una base troppo grande che disperda gli elementi e faccia perdere di efficacia alla scena.
Per terminare la trincea, sono state aggiunte alcune parti mancanti dovute al sezionamento degli accessori, come i sacchi di sabbia modellati con stucco bicomponente Milliput, piccole porzioni di supporti con assi di legno, e infine il terreno realizzato con pasta DAS testurizzata premendo con frammenti di vera roccia e strumenti vari.
Prima che il terreno indurisse, sono stati posizionati i piccoli tronchi d'albero e le stuoie che servivano da base per l'obice. I tronchi provengono da rametti trovati in giardino e le stuoie sono state ricavate da frammenti di una fine tela intrecciata di Juta. Per ultimi hanno preso posto il pezzo d'artiglieria, i proiettili e i bossoli di ottone e le tre figure; due artiglieri pronti ad entrare in azione ed un ufficiale che osserva il tutto fumando la sua pipa.
Era da un pò di tempo che non assemblavo un kit in plastica e devo dire che è stato molto divertente.
Il kit Takom a mio modo di vedere è ottimo come dettagli ed incastri, si tratta solo di fare un pò di attenzione con i particolari più delicati e di procedere con alcune prove a secco prima di incollare i pezzi come indicato dal foglio d'istruzioni. Lo potete trovare sul sito AMMO by Mig Jimenez.
Per quanto riguarda le tre figure scala 1/35 Model Cellar.
Solita qualità del modellato, con anatomia perfetta e molto realistica, visi ben fatti ed espressivi, pieghe dei panneggi azzeccate e uniformi sempre corrette e veritiere, quando poi le mettiamo a confronto con immagini di uniformi reali e alle tavole uniformologiche di cui possiamo disporre. Del resto, i soggetti sono realizzati da Mike Good un vero e proprio maestro nella realizzazione di figure in scala, tra l'altro molto preparato su soggetti della Prima guerra mondiale.
I kit sono stampati con un'ottima resina facilmente lavorabile e le figure necessitano di poca pulizia dalle linee di fusione e minime stuccature all'attaccatura delle braccia.
Per chi ancora non ha avuto modo di provare a realizzare figure di questo marchio, ve lo consiglio perché la qualità dei prodotti è di altissimo livello e sono da tenere senz'altro in considerazione.
Paul Ondeck il patron della ditta Model Cellar da 25 anni sul mercato, oltre che molto disponibile è un vero appassionato e tiene molto alla qualità dei suoi prodotti, quindi da questo punto di vista sono una vera garanzia di risultato.
Il prossimo capitolo sarà relativo alla pittura del diorama e del cannone Mörser,
a presto.
Iscriviti a:
Post (Atom)