giovedì 5 luglio 2018

German artillery emplacement - Krupp 21cm Mörser 10,1915 - Part 1



Il 21cm Mörser M.10 era un obice pesante da 210 mm sviluppato dalla Krupp per L'esercito imperiale tedesco ed impiegato durante la Prima guerra mondiale.

Dopo alcuni prototipi Krupp sviluppò la versione definitiva 21 cm Mörser M. 10 che fu messo in servizio in 216 pezzi allo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914.
Durante la guerra vennero affiancati e sostituiti dal 21 cm Mörser 16.

Gli obici, efficacemente impiegati su tutti i fronti, erano assegnati normalmente ai reggimenti della Fußartillerie, l'artiglieria a piedi, come una delle armi standard a tiro indiretto.
Ogni reggimento era articolato su due battaglioni su quattro batterie ciascuna, equipaggiate con obici da 21 cm Mörser.

    21 cm Mörser M. 10 in azione nel luglio 1915

Ho realizzato questo piccolo diorama della postazione Mörser circa due anni fà su richiesta del mio amico Paul Ondeck di Model Cellar. Il progetto consisteva nella pittura delle box art di tre artiglieri tedeschi in scala 1/35, novità presentate all'inizio del 2017 modellate come sempre dalle abili mani di Mike Good.
L'idea era però di rappresentare queste tre figure "in action" e per farlo è stato usato il kit Takom Mörser 10/16.
L'ambientazione con terrapieno e sacchi di sabbia è stata realizzata usando alcuni kit modulabili in resina sempre di Model Cellar.

Cliccando sulle immagini si può vedere dove acquistarli:

https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/wwi-german-artillery-officer/ https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/wwi-german-artillery-crew-gun-layer/ https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/wwi-german-artillery-crew-charge-carrier/ https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/wwi-german-artillery-accessories-for-21cm-krupp-morser/
                  
https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/interlocking-sandbag-sections-outside-corner/  https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/interlocking-sandbag-sections-zig-zag/ https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/trench-supports-timber-style/ 
https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/interlocking-sandbag-sections-straight/https://modelcellar.com/shop/time-period/wwi/interlocking-sandbag-sections-inside-corner/https://www.migjimenez.com/en/takom/665-135-krupp-21-cm-morser-1016-2in1.html


Con il materiale sul tavolo era il momento di studiare il diorama, con una disposizione degli elementi che fosse convincente come equilibrio generale, verosimile e con tutti i soggetti godibili nel modo migliore.


Dopo alcune prove e individuata la soluzione da mettere in pratica, sono passato alla costruzione del diorama. Per prima cosa ho elaborato i kit scenici per realizzare la postazione dell'obice. Li ho sezionati e assemblati in maniera che offrissero un'ottima visuale del Morser e degli artiglieri.


E' stata scelta una base in legno di faggio nero della serie #Oceanus Hydra Models con superficie lavorabile 120 mm x 200 mm. Una dimensione che ho ritenuto la più corretta per accogliere tutti gli elementi del diorama. In questi casi bisogna fara attenzione a non scegliere una base troppo grande che disperda gli elementi e faccia perdere di efficacia alla scena.


Per terminare la trincea, sono state aggiunte alcune parti mancanti dovute al sezionamento degli accessori, come i sacchi di sabbia modellati con stucco bicomponente Milliput, piccole porzioni di supporti con assi di legno, e infine il terreno realizzato con pasta DAS testurizzata premendo con frammenti di vera roccia e strumenti vari.
Prima che il terreno indurisse, sono stati posizionati i piccoli tronchi d'albero e le stuoie che servivano da base per l'obice. I tronchi provengono da rametti trovati in giardino e le stuoie sono state ricavate da frammenti di una fine tela intrecciata di Juta. Per ultimi hanno preso posto il pezzo d'artiglieria, i proiettili e i bossoli di ottone e le tre figure; due artiglieri pronti ad entrare in azione ed un ufficiale che osserva il tutto fumando la sua pipa.




Era da un pò di tempo che non assemblavo un kit in plastica e devo dire che è stato molto divertente.
Il kit Takom a mio modo di vedere è ottimo come dettagli ed incastri, si tratta solo di fare un pò di attenzione con i particolari più delicati e di procedere con alcune prove a secco prima di incollare i pezzi come indicato dal foglio d'istruzioni. Lo potete trovare sul sito AMMO by Mig Jimenez.

Per quanto riguarda le tre figure scala 1/35 Model Cellar.
Solita qualità del modellato, con anatomia perfetta e molto realistica, visi ben fatti ed espressivi, pieghe dei panneggi azzeccate e uniformi sempre corrette e veritiere, quando poi le mettiamo a confronto con immagini di uniformi reali e alle tavole uniformologiche di cui possiamo disporre. Del resto, i soggetti sono realizzati da Mike Good un vero e proprio maestro nella realizzazione di figure in scala, tra l'altro molto preparato su soggetti della Prima guerra mondiale.
I kit sono stampati con un'ottima resina facilmente lavorabile e le figure necessitano di poca pulizia dalle linee di fusione e minime stuccature all'attaccatura delle braccia.
Per chi ancora non ha avuto modo di provare a realizzare figure di questo marchio, ve lo consiglio perché la qualità dei prodotti è di altissimo livello e sono da tenere senz'altro in considerazione.
Paul Ondeck il patron della ditta Model Cellar da 25 anni sul mercato, oltre che molto disponibile è un vero appassionato e tiene molto alla qualità dei suoi prodotti, quindi da questo punto di vista sono una vera garanzia di risultato.

Il prossimo capitolo sarà relativo alla pittura del diorama e del cannone Mörser,
a presto.

Nessun commento:

Posta un commento